Home Page

ISOLA D'ELBA

 

Marciana Marina 19/21 maggio 2006

 

La partenza per questa nostra avventura ha inizio molto presto: alle 5 siamo già tutti presenti al Club e, dopo aver caricato le nostre attrezzature, ci avviamo, ancora un pò assonnati, per trascorrere quelli che saranno tre giorni indimenticabili!!

A parte un pò di traffico il viaggio trascorre per il meglio e, fortunatamente, arriviamo anche con largo anticipo a Piombino, dove ci aspetta il traghetto per Porto Ferraio.

 

 

A mezzogiorno siamo già a Marciana Marina; rimango veramente colpita perché l’isola è davvero molto bella, ricca di vegetazione che si affaccia su di un mare stupendo!

Dopo aver fatto tappa al Diving per scaricare tutte le nostre attrezzature ci dirigiamo (a piedi con i bagagli, ma non è niente in confronto a quello che ci aspetta nelle prossime ore!!) verso l’albergo, anch’esso immerso nel verde e molto accogliente.

Il momento sta per avvicinarsi...finalmente ci prepariamo per quella che sarà la nostra PRIMA IMMERSIONE!!

 

 

 

Ci incamminiamo al porto, per fortuna c’è sole, anche se, una volta vestiti con le nostre super mute non ci tuffiamo presto in acqua, rischiamo di andare in affanno prima di immergerci!!!

Ok! Ci siamo! Finalmente non in piscina...dopo l’ok generale ci caliamo uno ad uno lungo la cima e , dopo poco, ci ritroviamo tutti sul fondale a guardarci intorno entusiasti!!

Il punto d’immersione si chiama Ripa Barata, non molto profondo, visto che è la nostra prima volta, intorno ai 7mt, e, dopo aver fatto qualche esercizio, ci facciamo il nostro primo giro tra quell’immensità! E’ incredibile come ci si possa sentire così leggeri nell’acqua anche con tutta quell’attrezzatura che ci dobbiamo portare!!

Ogni piccola cosa che vediamo scaturisce in noi un’enorme interesse...tanto che...praticamente ho dovuto rincorrere per tutto il tempo il mio compagno, che si soffermava ad esplorare ogni minimo angolo con il massimo entusiasmo!!...ma del resto credo che ognuno di noi abbia avuto le stesse sensazioni...trovarsi finalmente a nuotare tra quel blu infinito, potendo ammirare la vita in un’altra dimensione e soffermarsi su ogni minimo particolare è davvero fantastico, un’emozione che non si può spiegare se non la si vive personalmente!!

Ed ecco terminato il nostro primo tuffo nel mare dell’Isola d’Elba!!…quindi risaliamo in superficie e, richiamando al cospetto tutte le nostre energie, ci arrampichiamo dalla scaletta e rientriamo in barca. E’ stato abbastanza faticoso, forse anche per un po’ di tensione iniziale, ma ne è valsa davvero la pena!! Siamo tutti entusiasti e soddisfatti, il lavoro svolto in questi mesi sembra cominci a dare i suoi frutti!!

Indossati di nuovo i nostri leggeri e comodi indumenti ci rilassiamo con un aperitivo in un barettino a ridosso del mare…e poi la meritata cena in hotel…ma, da bravi subacquei, non si comincia a mangiare senza aspettare che tutti abbiano avuto la prima portata... per poter dare l’ok generale…bene…ora si puo scendere tutti…MA CON LE FORCHETTE NEI PIATTI!!

 

 

Dopo cena ci facciamo un giretto per le vie di questa accogliente e pittoresca isola, dove siamo intrattenuti dal “Pindul Show”, una barzelletta dietro l’altra, raccontate con tanto di scenetta, mandano tutti a dormire con i crampi alla pancia e il sorriso sulle labbra!!

 

 

L’indomani sveglia alle 7,15 perché le immersioni da fare oggi sono due, mattina e pomeriggio, quindi, dopo poco, ci ritroviamo di nuovo al porto a caricare le nostre attrezzature in barca.

L’unica piccola difficoltà, rispetto alla precedente immersione, è un pò di mare mosso, che lascia, a qualcuno, non tanto un bel ricordo...per fortuna per me è solo un leggero fastidio...anche se, una volta vestita, cerco di tuffarmi presto in acqua, per far sentire al mio stomaco il movimento delle onde in barca il meno possibile!!

E via! Di nuovo giù! Siamo a Remontò, anche questa volta rimaniamo intorno ai 7mt per fare qualche altro esercizio…poi possiamo nuotare tra la fitta posidonia, tra le rocce ed esaminare ogni angolo, cercando di trovare qualcosa di curioso, mentre varie specie di pesci ci accompagnano nella nostra esplorazione: gli sciarpani, le colorate donzelle, le castagnole, le murene, le stelle marine, l’anemone e gli spirografi.

Tornati sulla terraferma abbiamo il tempo, prima di pranzare, di farci un giretto tra i negozietti sul lungo mare...finalmente trovo un bel paio di comodi e pratici pantaloncini proprio adatti per le nostre escursioni marittime e una capiente borsa da mare...perché ho avuto la “brillante idea” di portarmi da casa solo uno zainetto ridotto e tutte tute lunghe, non credevo che saremmo stati accolti da così tanto sole e caldo!!

Verso mezzogiorno ci ritroviamo in una trattoria sulla via principale, ci facciamo tentare dal menu della casa e prendiamo tutti un primo a base di pesce...tanto ci hanno detto che un piatto di pasta ce lo possiamo concedere prima della seconda immersione...abbiamo mangiato molto bene....anche se più tardi ci rendiamo conto che, forse, era meglio restare un pò più leggeri...sott’acqua siamo ancora tutti in piena fase digestiva e, forse, a qualcuno, è servito anche qualche kg di piombo in meno per scendere!!

Ma non per questo è meno eccitante, anzi, quelle del Sabato pomeriggio e di Domenica mattina sono le nostre due prime vere immersioni, davvero le più belle, infatti, dopo aver preso un pò più di confidenza in acqua, andiamo giù fino a 18mt!!

Siamo a Punta della Madonna, anche qui vediamo varie specie di pesci, ma, soprattutto, tra gli anfratti, possiamo ammirare una bellissima Madonnina sommersa...e abbiamo il tempo, anche, di scattarci qualche fantastica foto ricordo subacquea!!!

Eh già, queste sono proprio le nostre ultime immersioni...Che peccato...la nostra avventura sta giungendo al termine...ehi! ma non manca ancora qualcosa?! Ma si!!

...la tanto attesa consegna dei brevetti!!Che soddisfazione!!!

 

 

 

 

E dopo un dispendioso consumo di energie durante le immersioni, e per concludere in bellezza questo weekend, un’allettante grigliata in compagnia, all’aria aperta nel giardino del Diving, è proprio quello che ci vuole!!

 

 

 

 

 

Ora però è davvero arrivato il momento di ripartire, dopo pranzo ci avviamo per Porto Ferraio, il traghetto del ritorno ci sta aspettando...

 

 

 

Così sono trascorsi questi fantastici giorni che hanno lasciato in ognuno di noi qualcosa di speciale: l’entusiasmo per la scoperta di un nuovo mondo sommerso e la gioia di averlo condiviso con persone altrettanto piacevoli, quindi, grazie a Katia, Carlo Alberto, Fiorenza, Arturo, Marcello, Manuel, Vittorio ed Enrico, che con me hanno vissuto la prima esperienza, ed ancora a Laura, Alfredo, Fabrizio, Andrea, Marco,

Un ringraziamento particolare a chi ha cercato di trasmetterci le proprie passioni, facendoci entusiasmare con mille racconti, e a chi ci ha insegnato e seguito in tutti questi mesi: i nostri istruttori Gianni e Stefano e i nostri Divemaster Pindul, Daniele e il Mago, che oltre ad essere tutti molto professionali, ci sono stati sempre vicini in ogni momento, ci hanno dato mille consigli, rendendoci il tutto il più piacevole possibile!!

Spero che il mio racconto sia stimolante e che possa suscitare, a tutti coloro che lo leggeranno, il desiderio di vivere la mia stessa esperienza!!

 

 

Manuela

 

Dove siamo Il Nostro Diario
Corsi
Iniziative
Viaggi
Iscrizione
Contatti
Club Nautilus Lugo Home Gianni Guerra -GURU-
Diving nel Salento
Diving in Elba
Home Page Divers Alert Network