Home Page
Dove siamo Il Nostro Diario
Corsi
Iniziative I Nostri Link
Viaggi  
Iscrizione
Contatti
Club Nautilus Lugo
Diving in Elba
 

Salve a tutti, mi chiamo Federica,

e anch’io come tanti altri aspiranti tigrotti sono entrata a far parte del mitico Club Amici Sub a settembre 2006.

Di seguito cercherò di raccontarvi un po’ dei tre giorni trascorsi sull’Isola d’Elba, dal 18 al 20 maggio, dove ho sostenuto l’esame finale di primo livello e conseguito finalmente il brevetto di Open Water Diver PADI.

Un week-end davvero indimenticabile, che farà scoprire a molti amici di avere in comune una grande passione, quella della subacquea….oltre che per la buona tavola e per l’eccessivo divertimento!

Ancora molto assonnati ci apprestiamo a partire attorno alle cinque del mattino…prima destinazione Piombino (LI) dove ci imbarchiamo alle 10:30 circa.

Prima di salire sulla nave però ci fermiamo in un chiosco di fronte al Porto per mangiare qualcosa e prendere un caffè…anch’io ho preso un caffè, ma tutto su una gamba, perché il nostro caro amico Stefano inciampando me l’ha rovesciato addosso.

Bhe…iniziamo bene!..e così ridendo e scherzando arriva il momento di partire.

Il viaggio in traghetto fino a Portoferraio dura quasi un ora ed è in questo lasso di tempo che iniziano a diffondersi le prime confidenze di leggera e normale agitazione per l’immersione del pomeriggio, la prima vera immersione in acque libere.

Finalmente sull’isola!..

 

 

 

 

 

 

In macchina ci dirigiamo a Marciana Marina..il panorama ci carica di entusiasmo, tra il verde intenso della fitta vegetazione si scorgono tratti di costa ed un mare azzurrissimo, tutto da esplorare!

 

Arrivati a Marciana Marina raggiungiamo subito l’Elba Diving per scaricare la nostra attrezzatura e poi dritti all’albergo per l’assegnazione delle camere.

 

Purtroppo non tutte le camere erano pronte, tra le quali anche quella mia e di Elisa (velina bionda), che mi ha accompagnata in questa avventura…spero che un giorno decida anche lei di diventare una subacquea!

Ne approfittiamo per andare ancora a mettere qualcosa sotto i denti nel più vicino bar…un'altra occasione per fare la conoscenza di altri aspiranti Open che hanno frequentato il corso in gruppi diversi dal mio.

Solo il tempo di mangiare un panino e infilarsi un costume per poi ritornare al diving dove gli istruttori Gianni e Stefano ci fanno brevemente il punto della situazione e ci spiegano in cosa consisterà la nostra prima immersione.

Finalmente……….

Al ritorno dei ragazzi della scuola di Lugo ci prepariamo a partire; carichiamo l’attrezzatura sul furgone e ci dirigiamo alla barca, rigorosamente a piedi!

 

 

 

 

 

 

Il mare ci ha accolti con qualche ondina di troppo che sommato al gran caldo e alla stanchezza per il viaggio ha dato qualche problemino di stomaco soprattutto ai più debolucci e meno esperti di navigazione….io ero tra questi, ma sono riuscita ugualmente a fare l’immersione.

Passo da gigante..e all’OK di tutti scendiamo, ognuno con il proprio compagno ben vicino, alla scoperta di un mondo tutto nuovo!..

 

Incantevole la parete sulla quale siamo scesi, completamente colonizzata da tantissime specie di spugne, ricci, stelle marine, molluschi….curiosa la prateria di Posidonia oceanica, unica specie del Mar Mediterraneo, probabilmente relitta dall’antico mare di Tetide, che nasconde tra le sue fitte foglie una gran diversità di specie animali, anche specie che senza di essa si troverebbero a più metri di profondità.

Purtroppo della prima sera non posso raccontare molto…sono stata molto male e sono andata a dormire senza cena alle nove. Lo diceva Gianni…..”ci vuole il fisico!!!”.

Il mattino del 19 mi sono svegliata ovviamente molto presto ma piuttosto in forma.

Una bella colazione e mi avvio con il secondo gruppo verso il Diving e alla barca.

Quando arriviamo alla barca il primo gruppo stava già tornando indietro…tranne Marco, che non era riuscito a fare l’immersione per via di un “dénto”dolente, come ha buffamente detto lui!

Con noi è riuscito a scendere ed è stata un immersione bellissima.

Le immersioni del sabato, come anche quella della domenica, sono state agevolate da un mare calmissimo e dalla nostra sempre crescente voglia di esplorare questo incredibile mondo sommerso…così ci è stato possibile vedere murene, polpi e i più fortunati hanno avvistato anche alcuni barracuda.

Prima della seconda immersione della giornata ci siamo riuniti in molti a mangiare in un posticino conosciuto dai nostri amici subacquei di Lugo…e d’altronde si sa..basta seguire i romagnoli per essere sicuri di mangiare bene!

L’immersione del sabato pomeriggio personalmente è stata la migliore; il mio compagno era ancora Marco come al mattino, ma Ciri questa volta ci ha portati a fare un giro un po’ diverso dal resto del gruppo…ci ha fatto vedere diverse specie di stelle marine e  di Oloturie…lascio ai sub esperti immaginare le risate e  i doppi sensi che sono legati a questo animale….

Tornati in albergo mi sono subito preparata e con Elisa, Marco, Alan e Devid ho raggiunto gli altri ragazzi, George (Nicola), Alfredo, Morris e rispettive consorti, in un carinissimo ristorante dove abbiamo mangiato divinamente e bevuto ancora meglio!

Di notte il panorama dell’Isola era davvero romantico; è stata una serata veramente piacevole.

Infine, per concludere in bellezza, la domenica mattina durante l’ultima immersione abbiamo salutato con grande emozione un gruppo di delfini! Che fortuna….o meglio “il culo del principiante” come dice il nostro  istruttore.

Oltre all’affascinante esperienza subacquea, di questi tre brevi ma intensi giorni è fondamentale sottolineare ciò che rende questo sport ancora migliore..la consapevolezza di far parte di un gruppo affiatato di amici che condividono la stessa passione…e come spesso accade le migliori chiacchierate e le amicizie nascono seduti di fronte a una bella tavola imbandita da buon cibo e, perché no..buon vino!

 

 

 

 

 

 

 

 

….e così la domenica a pranzo al Diving i nostri cari aiuto istruttori, occasionalmente anche  cuochi, Pindul e Ciri ci hanno deliziato con una super grigliata di carne

 

 

 

 

 

 

 

prima della consegna ufficiale dei brevetti conclusa da una serie infinita di foto e sedie rotte!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Purtroppo, come tutte le cose belle anche questa avventura è terminata troppo presto. Per molti comunque, questo è solo l’inizio di un piacevole percorso all’insegna del divertimento e della scoperta!

Ecco i nuovi tigrotti,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Ringrazio a nome di tutti i nuovi Open: Ferroni Gianni, Stefano (Presidente), Daniele, Luigi (Pindul), Ciri, Mirko Bonfatti e tutto lo staff del club per l’impegno professionale e per l’entusiasmo che ci hanno trasmesso durante tutto il corso.

Un ringraziamento particolare va anche al Guru per averci seguito con attenzione con la sua grande esperienza… e un saluto a tutti gli amici di Lugo!!

…..inizio adesso una nuova avventura……                                        

Federica Guerci

 

 

Grazie a Federica per il racconto e per l'impegno di tutti i nuovi Tigrotti.

Grazie per le immagini gentilmente fornite da Valerio e Ambra anche loro nuovi Tigrotti.

Home Page Divers Alert Network Diving nel Salento Difendiamo il mare Salviamo l'ambiente Tegnuè di Chioggia - Area Marina Protetta